Allombra del dio sconosciuto - Antigone, Eloisa, Diotima María Zambrano

ISBN: 9788873804802

Published: 1997

Paperback

137 pages


Description

Allombra del dio sconosciuto - Antigone, Eloisa, Diotima  by  María Zambrano

Allombra del dio sconosciuto - Antigone, Eloisa, Diotima by María Zambrano
1997 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 137 pages | ISBN: 9788873804802 | 3.11 Mb

La separazione tra i sessi è una questione di portata ontologica, che segna l’intero percorso della storia dell’Occidente. È dalla piena consapevolezza di questa scoperta che la scrittura filosofica di María Zambrano trae la sua capacità diMoreLa separazione tra i sessi è una questione di portata ontologica, che segna l’intero percorso della storia dell’Occidente.

È dalla piena consapevolezza di questa scoperta che la scrittura filosofica di María Zambrano trae la sua capacità di scandalizzare, il potere sconvolgente di costringere la cultura egemonica a confrontarsi con una radicale alterità. Tutta la sua opera è una critica globale e una sfida allimpianto maschile del pensiero occidentale.Antigone, Eloisa, Diotima sono donne che «osarono esistere con figura e vita propria».Antigone, l’eroina della tragedia di Sofocle, si batte contro leggi spietate e violente- Eloisa è protagonista di una tragica storia d’amore in un mondo nel quale il potere maschile sembra voler conformare ogni situazione e ogni persona al proprio desiderio- Diotima è la profetessa che insegna a Socrate la natura dell’amore.Riunire i saggi che María Zambrano dedicò a queste tre donne significa restituire piena visibilità a una pensatrice che la critica filosofica ancora rimuove.

Il saggio introduttivo di Elena Laurenzi ricostruisce le tracce di un lungo cammino verso una consapevolezza di sé che permise a María Zambrano di muoversi sul terreno prevalentemente maschile della filosofia senza mai smentire se stessa.



Enter answer





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Allombra del dio sconosciuto - Antigone, Eloisa, Diotima":


woodmansouthgate.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us